THE HIDDEN REVIEW: Bang Bank - l’occasione fa l’uomo morto - Spettacolo al Teatro Acacia

 



Il team di THR è stato presente alla rappresentazione de I Ditelo voi in: Bang Bank: l’occasione fa l’uomo morto. Con Francesco De Fraia, Mimmo Manfredi, Lello Ferrante e Federica Citarella. Scritto e diretto da I Ditelo Voi e Francesco Prisco.

I Ditelo voi portano in scena lo spettacolo Bang Bank: l’occasione fa l’uomo morto al Teatro Acacia di Napoli, da cui è tratto il loro omonimo film. L’occasione è quella di una rapina in banca.

Si apre il sipario e la rapina è in corso. Un rapinatore per così dire, alle prime armi, Micione (Mimmo Manfredi) prende in ostaggio un uomo, Giammaria (Francesco De Fraia) e il direttore di banca Fredo ( Lello Ferrante).

Nella prima parte del racconto l’attenzione è rivolta soprattutto a Micione, del resto è lui che ha in braccio il fucile. Gianmaria e Fedro reagiscono e agiscono per quieto vivere: l’atmosfera è tesa ma tempo, ritmo e gestualità rispettano il gusto del genere della commedia.
La situazione evolve in un climax comico sfiorando il paradosso sul finale del primo atto: nessuno dei tre sa cosa aspettarsi dai cecchini che sono appostati fuori, in successione: polizia, poi guardia di finanza e poi ancora vigili urban

Il primo atto si chiude con l’allarme in corso per un esplosione. Resa perfettamente la simultaneità degli eventi, tra quello che sta avvenendo in palcoscenico e la chiusura, lenta del sipario. Così facendo lo spettatore vive, coinvolto, una situazione di pericolo imminente: esattamente come una bomba ad orologeria. Sarà quella l’occasione di morte per i nostri protagonisti? Evidentemente sì.

Il secondo atto si apre infatti con l’edificio sottosopra, fumo e macerie. La scenografia, fumo e gioco di luci restituiscono dunque le conseguenze dell’esplosione. Il racconto rimane sul registro comico nella rappresentazione del limbo si ritrovano increduli trovano i protagonisti. E’ la luce blu a raccontare il dialogo tra loro, ormai a un passo dall’aldilà e il mondo onirico, nel quale entrano per “avvisare” i propri cari di quanto è successo. La notizia della bomba esplosa nella banca ha fatto già il suo corso nel mondo reale. Ottimi gli effetti sonori e la scelta della luce rossa in scena.

L’arrivo in banca di Amanda (Federica Citarella.), la moglie di Fredo, incinta, appassionata di astri e del percorso delle anime post mortem, non solo scopre altarini della vita di coppia, ma sollecita a confessioni che strappano sorrisi e riflessioni. Gianmaria dirà al padre di essere gay, Fredo ha una divertentissima conversazione con l’uomo nero che ha messo incinta la sua Amanda e Micione vorrebbe dire qualcosa alla sua amata nonna: la conversazione stenta ad essere un dialogo, direi piuttosto uno spiritossissimo monologo.

La commedia si chiude con i nostri ormai, tre angeli che non rinunciano a fare dell’ironia persino alle porte del paradiso. Il bianco delle maglie lunghe indossate dai protagonisti è una scelta di costumi coerente e simbolica con quanto sta per avvenire.

Il siparetto su come ciascuno dei tre immagina sia Dio strappa una sequenza di sorrisi nel pubblico che empatizza immediatamente con quanto dice Micione: “Io Dio me lo immagino con i capelli ricci neri e l’orecchino” una donna dal pubblico esclama: “Dios!” e solo dopo arriva l’osservazione di Fedro, forse il più razionale dei tre: “Ma come? Dio è Maradona?”

Merito nella costruzione del personaggio è l’individuazione di una caratteristica quasi psicosomatica, ad esempio: Micione preso dall’ansia va più volte in bagno, a Fredo gli si paralizzano le gambe quando si spaventa o vede qualcuno impugnare un’arma. Sarà la famosa legge del contrappasso a volere Fedro costretto a perdere entrambe a seguito dell’esplosione? Ciò nonostante anche quello strappa la risata, forse un po’ amara, ma pur sempre una risata.

La regia è disegnata riflettendo la sintonia attoriale del trio, mostrando consapevolezza dello spazio scenico.

I Ditelo Voi non deludono i loro fedelissimo pubblico che in sala divertito a fine spettacolo esibisce persino divertenti cartelloni di stima e affetto. Bang Bank: l’occasione fa l’uomo morto è dunque un successo anche sul palcoscenico, non solo sul piccolo schermo. La versione cinematografica della commedia è attualmente disponibile su Prime Video dal 3 Gennaio 2024.

Congratulazioni Cast e Crew!

Hidden Fire Star 7/10 ⭐️

Recensione scritta da Roberta Salvati

Popular posts from this blog

The Hidden Review: Pandoro, mutuo e Maradona - Recensione Teatro

Prime Video | "Prisma" | Oggi arriva la seconda stagione

The Hidden Review: Bonding - Theatre Review