THE HIDDEN REVIEW: “Hey tu!” il cortometraggio prodotto dalla Make A Wish Film Productions




Il team di THR è stato presente all'anteprima online del cortometraggio "Hey Tu!" prodotto dalla Make A Wish Film Productions che è già disponibile su Mawstream, Prime Video, Reveel. Con Gabriele Moio, Al Fenderico, Roberta Prato, Tommaso Matteo Fenderico e Giovanni Laprea. Scritto e diretto da Al Fenderico.

Sotto al ponte di Via Cilea, a Napoli, una ragazzo sorprende un uomo nel tentativo di rubargli il cellulare, ma distrattamente porta via solo le cuffie, il ragazzo ferito nell’orgoglio dall’uomo che così lo punzecchia, torna indietro e gli chiede di dargli anche il portafoglio.
Il dialogo prosegue con l’aggressività del ragazzo: un modo per sviare le domande dell’uomo che gli chiede come mai è dipendente dalla droga. Il ragazzo è quasi schiavo della stessa, per colpa del sistema in cui è caduto, e messo con le spalle al muro, non può far altro che ammetterlo.

Allo stacco segue la seconda parte del cortometraggio che si svolge di sera. I nostri protagonisti sono seduti sul muretto di Via Aniello Falcone con alle spalle il mare di Napoli. L’ uomo incentiva il ragazzo a svoltare nella sua vita. Come? Ricercando una passione, qualcosa che lo faccia sentire vivo. Il ragazzo però sembra quasi spaventato dall’affrontare dapprima i demoni che ha dentro, dal suo punto di vista lui è sempre stato: nu pover omm, non può farcela!

E qui invece che l’uomo è felice di contraddire il ragazzo su questo suo pensiero, con fare accogliente e allo stesso tempo persuasivo, come il mestiere di psicologo gli permette. Svela quindi “i segreti” di un organo fondamentale per l’uomo il cervello. Quanto è dunque importante trovare una propria serenità mentale per abbandonare definitivamente i propri demoni? Quanto è potente e rivelatrice la mente umana nell’agire dell’uomo?

Ennesimo stacco e siamo alla terza ed ultima scena del cortometraggio. E’ un nuovo giorno e il ragazzo Francesco è allo studio dell’uomo, il dott Diego Curtis. Il loro ultimo scambio di battute è emblematico: “Come stai?” “Bene, decisamente bene! Grazie Diego!”

Tutta la rabbia e la frustrazione di Francesco, che vediamo nei primi piani della prima e della seconda scena, non ci sono più: la macchina cattura il suo viso disteso e il suo sorriso nel primo piano finale.

Regia fluida e attenta a rendere i passaggi chiave dei dialoghi, la sceneggiatura è una narrazione episodica lineare ed è bene cogliere il messaggio che Diego lancia a Francesco nella seconda scena, che scuote il personaggio, ed è il punto di non ritorno dal quale poi si rialza per guadagnarsi una nuova ripartenza per sé stesso.

Il corto è attualmente disponibile in anteprima online e i biglietti sono acquistabili su Eventbrite al link qui sotto: https://premiereheytu.eventbrite.co.uk/

Congratulazioni Cast e Crew!

Hidden Fire Star 7.5/10 ⭐️

Recensione scritta da Roberta Salvati

Popular posts from this blog

Prime Video | "Prisma" | Oggi arriva la seconda stagione

The Hidden Review: Pandoro, mutuo e Maradona - Recensione Teatro

The Hidden Review: Bang Bank - L'occasione fa l'uomo morto de "I Ditelo voi" - Recensione Cinema